A SCALO MILANO PARTE IL CORSO PER STORE MANAGER: LAVORO E FORMAZIONE ALL’INTERNO DI UN PROGETTO COMMERCIALE D’AVANGUARDIA

Si aprono ufficialmente le iscrizioni per il corso biennale post-diploma di store manager, la cui prima edizione partirà a ottobre 2016 all’interno del progetto Scalo Milano.

L’innovativo “City Style”, aprirà a Locate Triulzi a ottobre 2016 per iniziativa delle due importanti realtà Gruppo Lonati e Promos. Destinato a diventare un punto di riferimento per lo shopping a Milano, Scalo Milano offrirà il meglio dei tre mondi commerciali più rappresentativi del Made in Italy: la moda, il design e l’enogastronomia di alto livello; a regime ospiterà 300 negozi e botteghe su una superficie commerciale lorda di 60.000 mq.

Realizzato dalla Fondazione dell’Istituto tecnico superiore per il Made in Italy Machina Lonati, il corso formerà Responsabili punto vendita offrendo la possibilità di realizzare esperienze pratiche ed entrare immediatamente in contatto con il mondo del lavoro. E’ stato progettato per formare una figura poliedrica e altamente qualificata, capace di muoversi con professionalità e competenza nel panorama distributivo nazionale e internazionale e nelle politiche commerciali e promozionali legate al mondo moda, design e food.

Filippo Maffioli, Amministratore Delegato di Promos, commenta: ”Scalo Milano si propone come incubatore di eccellenze e, nel mondo retai,l la professionalità del servizio è una parte integrante dell’offerta, nonché un aspetto fondamentale per la soddisfazione del cliente. Per questo motivo abbiamo implementato un percorso formativo altamente specializzato inserito in un contesto lavorativo reale che prepari adeguatamente il personale alle esigenze di un consumatore sempre più cosmopolita, informato e attento alle ultime tendenze”.

Il Responsabile di Punto Vendita padroneggerà i più importanti modelli organizzativi e gestionali di negozi fisici, reti commerciali ed e-commerce, saprà coordinare e integrare le competenze e le risorse presenti sul punto vendita, anche grazie all’ausilio delle più recenti tecnologie informatiche e informative. Alla gestione del cliente e alle tecniche di vendita e pricing, affiancherà doti organizzative per la promozione di eventi e manifestazioni, volti a dare visibilità all’attività commerciale e ai prodotti/servizi offerti. Saprà predisporre il piano di marketing, gestire le relazioni pubbliche e la comunicazione esterna del punto vendita.La durata del corso è di quattro semestri, per un totale di 1.900 ore ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio. Il 30% del monte ore è, infatti, dedicato all’attività di stage obbligatoria. Almeno il 50% dei docenti sono professionisti con una specifica esperienza nel settore della grande distribuzione organizzata, del retail indipendente, del mercato immobiliare commerciale, del marketing e della comunicazione. Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d’esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l’Università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Ogni classe sarà composta da 25 studenti e i posti saranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

Di seguito i requisiti richiesti: diploma di scuola superiore secondaria; conoscenze informatiche e buona padronanza della lingua inglese.

Per accedere alla selezione e info sulle iscrizioni è a disposizione il sito www.itsmachinalonati.it e la Segreteria della Scuola (Tel. 030300671 – segreteria@itsmachinalonati.it).

 

Lascia un commento