APERTURA AL PUBBLICO @ SCALO MILANO – GIOVEDì 27 OTTOBRE 2016

E’ stato presentato oggi, 5 ottobre 2016, presso la sede Lonati Group a Brescia, lo stato dell’arte dei lavori per il City Style District “Scalo Milano”, in apertura il prossimo giovedì 27 ottobre a Locate di Triulzi (MI), per iniziativa del Gruppo Lonati e di Promos, che ne cura anche la gestione.

Il progetto, nella sua veste attuale, è frutto di un investimento di oltre 200 milioni di euro, 25 milioni dei quali destinati ad opere di riqualificazione ambientale e potenziamento infrastrutturale a supporto del territorio, e rappresenta un unicum nel panorama commerciale italiano, per collocazione territoriale, architettura e mix d’offerta,capace di aggregare le grandi eccellenze del Made in Italy: la moda, il buon cibo, il design e un tocco d’arte.

Per Scalo Milano – afferma Carlo Maffioli, Presidente di Promos – abbiamo lavorato su progetto architettonico immobiliare pensato e adattato, in ogni sua forma, alle necessità di chi lo vivrà, creando così, non solo un luogo d’eccellenza dal punto di vista commerciale ma anche offrendo spazi belli e accoglienti. L’architettura, infatti,  deve contribuire concretamente alla valorizzazione del contesto urbano e al miglioramento della vivibilità del territorio.”

Nato su un’area ex-industriale, senza alcun nuovo consumo di suolo, il City Style District ha volumi ispirati alle fabbriche, e icona dell’imprenditoria milanese dell’ultimo secolo, ma vestono facciate contemporanee, con soluzioni e materiali d’avanguardia. Vetro (trasparente e colorato retro smaltato per una superficie complessiva di ben 19 mila mq),superfici riflettenti e acciaio rispecchiano lo spirito dinamico della città, giocando con i riflessi della luce naturale di giorno ed esaltando la luminosità delle vetrine di sera. Realizzato con l’obiettivo di diventare un vero e proprio nuovo quartiere, fortemente integrato con il tessuto urbano, Scalo Milano è servito direttamente da passante metropolitano, rete ferroviaria e tangenziali, che garantiscono un collegamento immediato con Milano ma anche con l’intera regione (da Brescia in poco più di un’ora d’auto).

Il nuovo City Style District promette un’esperienza di shopping unica: in questa prima fase, sono 130 i negozi che si estendono su una superficie commerciale lorda di 30.000 mq, disposta su un unico piano (ad eccezione della Food Court, concepita come un’arena ribassata rispetto al piano strada) e affiancata da un’area verde di 130.000 mq, ceduta al Parco Agricolo Sud Milano, per la quale è stato studiato un ampio progetto di valorizzazione, con percorsi didattici e spazi fruibili per la collettività.

A regime Scalo Milano occuperà oltre 1.500 tra dipendenti diretti ed indiretti e si stima che ospiterà circa 8 milioni di visitatori all’anno.

Il taglio del nastro è previsto per Giovedì 27 Ottobre 2016, in mattinata, alla presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti Scalo Milano. Nel pomeriggio grande opening per il pubblico.

Lascia un commento