Innovatori, da sempre.
Fondata dall’imprenditore Carlo Maffioli, che oggi presiede e guida la società con i figli Filippo e Tomaso, Promos sviluppa, promuove, commercializza e gestisce progetti immobiliari commerciali e terziari, siano essi Shopping Mall, Factory Outlet, Retail Park, City Style, Strutture Polivalenti o Business Center.
Promos è attiva da trent’anni nel settore del Retail Real Estate e conta oggi più di 430.000 metri quadri di superficie di progetti promossi e realizzati, tra Italia, Cina, Polonia e Romania.
150.000 sono i metri quadri di superficie per aree commerciali gestite, 800 sono i brand coinvolti in tutte le operazioni e i progetti in corso e di futura realizzazione interessano aree commerciali per ulteriori 150.000 metri quadri.

ATTIVITÀ

Promos ha come obiettivo l’acquisizione di aree e asset immobiliari da ottimizzare tramite progetti estremamente innovativi, realizzati con primari gruppi della grande distribuzione, istituti bancari e fondi di investimento, istituzioni e privati interessati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Per ciascun progetto in portfolio, Promos definisce un piano di sviluppo mirato, che spazia dagli studi preliminari
di fattibilità economica e commerciale, alla promozione e locazione delle unità di vendita, sino al sostegno di investimenti diretti. La divisione gestionale nell’ultimo decennio è cresciuta in modo consistente ed è strutturata per ottimizzare i centri di proprietà così come i progetti di terzi. Innovazione, cultura e arte sono i principali driver di sviluppo delle iniziative immobiliari firmate oggi da Promos.

STORIA

Lo sviluppo di grandi strutture commerciali pianificate è da sempre il core business di Promos: sin dai primi anni Novanta, la società ha contribuito allo sviluppo e alla crescita di numerosi progetti legati alla grande distribuzione, Centri Commerciali Integrati e Retail Park. Nel decennio successivo, Promos ha saputo tradurre e inserire, nel contesto culturale e geografico italiano, il modello americano dei Factory Outlet Center, creando un precedente in cui l’azienda si è brillantemente distinta. Il Franciacorta Outlet Village (Brescia) e il Palmanova Outlet Village (Udine) sono solo alcuni dei progetti che hanno contribuito alla crescita di Promos, portandola a detenere una quota di mercato importante in termini di superficie commerciale promossa. Rilevante è anche l’attività svolta in ambito istituzionale, con ruoli di rilievo nel Comitato Direttivo e alla Presidenza della Commissione Factory Outlets del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, nell’organizzazione dei più importanti eventi europei patrocinati dall’International Council Of Shopping Centers. Il presente vede Promos impegnata nello studio e nello sviluppo concreto di nuovi format commerciali e distributivi. I progetti che emergono da questo processo, devono essere in grado di cogliere le peculiarità di ogni territorio per cui vengono pensati, con l’obiettivo di valorizzare sia il tessuto geografico che quello sociale. Scalo Milano, inedito City Style capace di accogliere tutte le sfumature culturali, artistiche e commerciali di un naturale quartiere cittadino, è un chiaro esempio della filosofia aziendale: grazie a tutte leì caratteristiche di unicità nel settore, offre, per la prima volta in Italia, un vero e proprio Design District al suo interno e, oltre all’aspetto commerciale, prevede un intrattenimento esclusivo di alto profilo.

CARLO MAFFIOLI

Fondatore e Presidente di Promos, Carlo Maffioli è un uomo di strategia.
Ha saputo leggere e interpretare i fatti evolutivi del mercato e proporre, grazie al suo intuito imprenditoriale, un modus operandi tanto innovativo da generare un vero e proprio modello di business nel settore. Ha collaborato, nel corso degli anni, con grandi gruppi nazionali e internazionali del mercato immobiliare, realizzando progetti concreti valorizzati da un’instancabile capacità creativa e da un lavoro intenso e mirato al business.
Sostenuto dalla sua forte credibilità, Carlo Maffioli ha inoltre saputo scegliere, nel tempo, validi partner di business e di finanza, capaci di interpretare importanti ruoli di sostegno ai progetti di sviluppo e di fruttuosa cooperazione.
Da sempre impegnato anche in attività istituzionali e sociali, Carlo Maffioli è attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione italocinese “La Leonessa e il Drago”, come esempio più recente del suo impegno nel settore dell’interscambio culturale, artistico ed educativo.

FILIPPO MAFFIOLI

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, Filippo Maffioli ha maturato una significativa esperienza in Cina, in qualità di Legal Advisor presso il Boss & Young Patent and Trademark Law Office. A Shanghai, in cooperazione con la società americana Palisoul Co., ha curato la promozione di diversi progetti immobiliari commerciali, prima di rientrare in Italia e assumere il ruolo di Sales and Marketing Director in Promos. Speaker e membro del comitato organizzativo in occasione di numerosi eventi dell’ICSC, in Europa e negli Stati Uniti, Filippo Maffioli è Presidente della Commissione Consultiva Factory Outlet, Presidente del Gruppo di Lavoro Progetto Scuola e membro della Giunta Esecutiva del CNCC, associazione che riunisce in un unico organismo tutti i soggetti privati e pubblici collegati, a vario titolo, all’industria italiana delle strutture commerciali. È docente del corso “Gestione Cliente e Customer Care” del Machina Lonati Fashion and Design Institute. Dal 2015 ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Promos, insieme al fratello Tomaso.

TOMASO MAFFIOLI

Dopo la Laurea in Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, conseguita presso l’Università Bocconi di Milano, Tomaso Maffioli ha sviluppato una significativa esperienza professionale nel settore dei Fondi d’Investimento. Di sede a Ginevra, ha viaggiato negli Stati Uniti, in Russia e in tutta Europa. Il percorso internazionale è stato funzionale al suo rientro in Italia e all’inserimento in azienda, dove si occupa a tempo pieno di project development dal 2008, anno di nascita di Palmanova Outlet Village. Tomaso continua la tradizione familiare di attività nell’ambito associativo e istituzionale con l’impegno nell’Associazione Compagnia delle Opere di Brescia e nel Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriale Bresciana, organo di rappresentanza delle imprese industriali della provincia, aderente al Sistema Confindustria. Dal 2015 è Amministratore Delegato di Promos, insieme al fratello Filippo.

STAFF

Promos deve il suo sviluppo e la sua reputazione alla visione strategica di Carlo Maffioli, ripresa dai figli Filippo e Tomaso, coadiuvati dallo staff che l’azienda ha costruito e consolidato nel corso degli anni e che oggi annovera oltre 50 collaboratori. La scelta dell’azienda di investire in energie giovani e formate fin dai suoi esordi, crescendo al suo interno figure professionali selezionate nell’ambito universitario, con cui sperimentare e far circolare idee e proposte, si è rivelata vincente. Accanto a questo gruppo di lavoro in evoluzione, Promos ha ricercato figure note per la grande competenza nell’ambito professionale: un scelta che mira a rafforzare un team che si pone il raggiungimento di sempre nuovi, ambiziosi obiettivi. Lo sviluppo costante di Promos è la dimostrazione che per far decollare e maturare idee innovative è importante il sostegno di uno staff motivato.