PROMOS: SEDE PERMANENTE DI UNA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE A SCALO MILANO

Promos, con il presidente Carlo Maffioli, ha presentato a Scalo Milano un importante novità: un Laboratorio della Conoscenza e della Creatività, centro di formazione specializzato, situato proprio all’interno della nuova shopping destination.

Il Laboratorio ospiterà una Scuola di Alta Formazione permanente, sede distaccata dell’Istituto tecnico superiore Machina Lonati, che offrirà corsi di formazione professionale post-diploma per Tecnici Responsabili di Punto Vendita: un servizio che rappresenta un interessante opportunità per gli operatori commerciali presenti all’interno di Scalo Milano, in cerca di personale qualificato per i punti vendita. Il corso, riconosciuto all’interno dell’European Qualification Framework (EQF), è stato progettato per formare figure poliedriche e altamente qualificate, capaci di muoversi con professionalità e competenza nel panorama distributivo nazionale e internazionale. Inoltre, negli spazi del Laboratorio vi sarà un’area co-working dedicata sia agli studenti che a professionisti e tenant, per dare vita a sperimentazioni e innovazioni in ambito retail e marketing, dove saranno implementati servizi formativi complementari all’offerta della Scuola.

Filippo Maffioli, Amministratore Delegato di Promos, commenta: “Il consumatore è oggi sempre più cosmopolita, informato e attento alle ultime tendenze. Il mondo retail non può ignorare questo importante cambiamento: per offrire un servizio di alto livello è importante per gli operatori poter contare su professionisti della vendita in grado di riconoscere e anticipare le esigenze del cliente. Abbiamo scelto di fare di Scalo Milano un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza e dell’innovazione e la Scuola è frutto di questa scelta. Crediamo che la formazione sia un tassello fondamentale per garantire un servizio di qualità, in linea con i migliori standard internazionali”.

Il corso per Tecnici Responsabili di Punto Vendita consentirà agli studenti di acquisire conoscenze sui principali modelli organizzativi commerciali, competenze di tipo gestionale e di marketing, nonché tecniche per l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie di gestione del punto vendita e dell’e-commerce. I principali sbocchi professionali sono: Responsabili di Punto Vendita, Addetti alle Vendite, Sales Manager, Visual Merchandiser, Responsabili Sviluppo Commerciale, Retail Manager, Trade Marketing Manager, Retailing Manager, Buyer, E-Commerce Manager, Responsabili Customer Care, Event Manager, Responsabili Marketing, PR e Comunicazione.

Il corso ha durata di quattro semestri per un totale di 1.700 ore, ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio. Il 30% del monte ore è dedicato all’attività di stage obbligatoria. Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica sulle competenze acquisite, condotta da una commissione d’esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l’università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. Ogni classe sarà composta da 25 studenti ed i posti saranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione. I requisiti richiesti: diploma di scuola superiore secondaria, conoscenze informatiche e buona padronanza della lingua inglese. Maggiori informazioni sulle modalità d’ammissione ai corsi saranno disponibili nei prossimi mesi sui siti web della Fondazione ITS Machina Lonati e di Scalo Milano.

Lascia un commento