Leader del Segmento Outlet in Italia nel 2024

Con l’aggiudicazione, nel 2024, dei due nuovi mandati di gestione per Brugnato 5 Terre Outlet Village (gennaio) e Barberino Outlet (giugno), Promos diventa leader nel settore Outlet in Italia raggiungendo una quota di mercato pari al 25% con 6 Outlet in gestione per oltre 160.000 mq di GLA e più di 800 negozi.

Un anno che ha visto anche l’apertura di una premium plaza di 6.000mq di GLA al Valmontone Outlet (RM). Opportunità di business che offre, oggi, ai 20 store di segmento premium su di essa affacciati, una location più contemporanea e posizionata strategicamente proprio nel cuore dell’Outlet.

Mentre tra qualche giorno il Città Sant’Angelo Outlet Village (PE) non solo sarà oggetto di un rebranding che lo porterà a diventare “Santangelo Outlet Village” ma inaugurerà il nuovo ampliamento: + 5.000 mq di GLA e l’apertura di 20 nuovi store.

Il prossimo triennio, invece, vedrà Promos impegnata in ambiziosi progetti di ampliamento e riconversione, per un investimento complessivo pari a 35 milioni euro che porterà il portfolio a raggiungere +15% di superficie GLA totale, con un incremento del 10% nel numero di nuovi negozi.

Saranno inoltre 3 le nuove Food Court che nasceranno e che ospiteranno 30 tra bar e ristoranti.

E, non da ultimo, si assisterà alla creazione entro il 2026 di una nuova premium plaza, pensata per offrire un’esperienza esclusiva di shopping all’interno del Brennero Outlet (BZ); 2.400 mq di GLA che ospiteranno 10 nuovi brand alto di gamma.

Già avviato, invece, il cantiere che entro la fine del prossimo anno darà, sempre al centro al confine con l’Austria, anche una nuova e moderna food court di 1.400 mq di GLA totali con 6 ristoranti.

Ambizioso il progetto in pipeline che, tra il 2025 e il 2026, porterà alla realizzazione, a Mondovicino Outlet (CN), della prima food court all’interno di un outlet in Piemonte. Si estenderà su un’area di 1.700 mq di GLA e ospiterà 7 nuovi ristoranti, tutti con dehors esterni e un brand mix completo, suddiviso tra catene internazionali e insegne locali, con proposte adatte a soddisfare differenti tipologie di clienti e pensate per adattarsi a tutti i momenti della giornata.

E infine, al Barberino Outlet (FI) Promos ha lanciato un importante piano pluriennale di sviluppo che prevede interventi per oltre 7.000 mq di GLA su tre macroaree: 3.000 mq di ampliamenti finalizzati a rafforzare e diversificare l’offerta fashion e la realizzazione di 1 Food Court e di 1 Area Eventi, entrambe di 2.000 mq.

Il nostro è un percorso che non accenna a fermarsi – dichiara Filippo Maffioli, CEO PromosUn percorso che vedrà l’azienda, nei prossimi 3 anni, investire oltre 35 milioni euro in nuovi progetti di sviluppo che la porteranno ad incrementare non solo la GLA under management, fino ad arrivare ad oltre 190.000 mq, ma anche il numero di store gestiti: oltre 900 di cui il 12% nel settore della ristorazione. Segmento, quest’ultimo, in forte crescita che conferma la correttezza della nostra intuizione quando nel 2015 e abbiamo aperto la prima food court in un outlet, a Valmontone, mentre oggi, a meno di 10 anni di distanza stiamo lavorando affinchè tutti i nostri centri abbiano una piazza del food come nuovo attrattore e punto di riferimento per una clientela sempre più esigente e che cerca negli outlet non solo destinazioni shopping ma anche leisure.”

Condividi